Con "terapie strumentali" si intende l'utilizzo e la somministrazione di energie fisiche a scopo terapeutico grazie all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali. L'impatto dei diversi tipi di energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici. Queste metodiche hanno l'obiettivo di alleviare il dolore e di velocizzare la guarigione.
Tutte le terapie vengono somministrate esclusivamente dietro precisa e dettagliata prescrizione medica ed in ausilio alla massoterapia (manovre e massaggi su organi e tessuti del corpo umano)
Sia presso lo studio sia, in caso di necessità, a domicilio, è possibile effettuare:
La TENS, acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation viene utilizzata come ausilio contro stati dolorosi acuti o cronici. Essa consiste nell'applicazione sulla cute di impulsi elettrici al fine di ridurre il dolore. L'effetto antalgico è dovuto all'inibizione delle afferenze nervose che trasmettono lo stimolo nocicettivo, agendo sugli interneuroni spinali. Il macchinario a disposizione offre varie possibilità antalgiche per le varie zone dorsali, per le epicondiliti e artriti. Tuttavia attraverso la classica elettrostimolazione posso applicare programmi estetici o finalizzati all'ambito sportivo quale la tonificazione e il recupero dallo sforzo.
La magnetoterapia utilizza campi magnetici applicati dalle solenoidi polarizzate per combattere diverse problematiche quali ad esempio la scarsa calcificazione ossea, le distorsioni, l'artrosi e l'artrite. L' applicazione di questo strumento si basa sul rispetto e sul ripristino del naturale valore del potenziale d'azione cellulare, alterato in caso di cellula "malata". Questo principio viene sfruttato per ristabilire gli scambi cellulari e quindi favorire un processo di guarigione migliorando l'apporto nutritivo.
La tecarterapia consiste nell'attivazione energetica del corpo del soggetto: viene stimolata l'energia già presente nel tessuto all'interno del corpo. Il fine ultimo è quello di attivare processi antinfiammatori e riparativi accelerando i tempi e migliorando la qualità del recupero.
Il nome deriva da Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo e si rivela molto utile sia per il trattamento di patologie osteoarticolari in acuto o croniche, sia per le distorsioni, le lesioni muscolari, borsiti, tendiniti e traumi con interessamento legamentoso. In particolare la modalità capacitiva è opportuna per il trattamento dei tessuti molli, mentre la resisitiva risulta più indicata per ossa, tendini, legamenti e articolazioni.
Gli ultrasuoni sono onde acustiche non udibili all'orecchio umano. L'effetto sul corpo umano avviene grazie alla loro penetrazione nel sistema biologico, dove viene rilasciata l'onda ad una profondità inversamente proporzionale alla frequenza. Le azioni sono molteplici ma le più rilevanti sono quella termica (creando un'alterazione della temperatura della zona trattata) e la meccanica (ovvero una mobilizzazione dei tessuti finalizzato alla riparazione), oltre ad avere effetti sul microcircolo; ciò che avviene sui tessuti bersaglio è una sorta di micromassaggio che favorisce gli scambi intracellulari.
In relazione alla patologia si possono effettuare anche trattamenti in acqua. Può essere utilizzata su patologie quali artrosi, borsite, lesioni muscolari e tendiniti