La Massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull'applicazione di massaggi. Con questo termine si intende un insieme di manualità e manovre mirate che, legate insieme, vanno a sciogliere gli stati di tensione dei tessuti muscolari, lenire dolori articolari, nonchè migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, permettendo al fisico di eliminare eventuali infiammazioni e tossine più velocemente. La massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nel ridurre (drenare) la fatica, aumentando le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e favorendo rilassamento nelle persone tese e infiammate.
Tutte le terapie in quanto tali vengono svolte dietro precisa e dettagliata prescrizione medica e secondo le leggi vigenti.
Sono diplomato in varie tecniche di massaggio:
Il massaggio articolare, o mobilizzazioni articolari, è una metodica molto incisiva grazie alla quale le articolazioni, mobilizzate in modo fluido e naturale, migliorano la loro elasticità; le ossa migliorano la loro capacità di assimilare il calcio grazie ad un miglior nutrimento e i muscoli e i tendini si allungano aumentando la loro flessibilità e forza. Questo trattamento aiuta anche a migliorare postura e portamento e ad eseguire movimenti che prima risultavano difficili o impossibili.
Il massaggio classico base, chiamato anche massaggio svedese, è la base delle tecniche di massaggio ed è il più ricco di manualità (sfioramento, frizione, impastamento, percussione, vibrazione, trazione). Il suo obiettivo primario è il rilassamento generale e la riduzione della rigidità muscolare, la stimolazione della circolazione, l'alleviamento del dolore, la rimozione delle tossine (emolinfatico) e degli edemi, e il miglioramento del tono muscolare. Esso è quindi uno strumento completo di trattamento la cui azione, opportunamente indirizzata può essere usata sia in ambito estetico che terapeutico e sportivo.
Il massaggio connettivale è una tecnica che interagisce con gli strati profondi dei tessuti muscolari. E' qui infatti che si accumulano le tossine a seguito della pressione e dello stressa cui viene sottoposto costantemente il nostro corpo. L'infiammazione del muscolo ne è un chiaro segnale. Il massaggio connettivale consente quindi proprio lo scioglimento della tensione e il rilassamento dei tessuti muscolari comportando il rilascio di tossine e una migliore circolazione di ossigeno e sangue nel sistema. Inoltre esso, partendo dalla cute e dal sottocutaneo, agisce su strutture più profonde e di riflesso su muscoli profondi e organi interni sofferenti.
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Esso favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi) allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. E' una tecnica ampiamente sfruttata per combattere gli inestetismi della cellulite, per il riassorbimento degli edemi, per la regolazione del sistema neurovegetativo e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.
La tecnica del micro massaggio consiste nella stimolazione di Meridiani e Trigger Point mediante pressioni e sfioramenti esercitati con le dita e con le mani. Nell'uomo i meridiani sono percorsi energetici che uniscono organi e visceri tra loro e con la periferia del corpo e contemporaneamente interagiscono con il mondo esterno. Essi permettono la circolazione di energia che si sovrappone alla corrente ematica, linfatica e nervosa. Questa tecnica si basa quindi su un principio di riflessologia ed è atta a un riequilibrio energetico.
Il massaggio miofasciale è una tecnica che lavora in profondità agendo sulla fascia che riveste e unisce i ventri muscolari che viene usato sia a scopo preventivo che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Esso è in grado di riequilibrare la fascia stessa e risolvere dolori muscolo-articolari aumentando l'apporto ematico, migliorando il deflusso venoso e linfatico e restituendo scorrevolezza ai tessuti.
Si tratta di tecniche di stretching, o allungamento muscolare, che hanno lo scopo di aumentare l'elasticità e, in particolare, la capacità del muscolo di rilassarsi e quindi determinano l'aumento di mobilità articolare. Si possono integrare nel massaggio al fine di migliorare le funzioni motorie dell'apparato muscolo-scheletrico e sono indicate soprattutto per risolvere problemi di natura dolorosa, per algie posturali al rachide, ma anche per mantenimento e prestazioni sportive.
Il massaggio sportivo è specifico per le attività agonistiche, che spesso possono causare grosse sollecitazioni di muscoli tendini e articolazioni. Questo tipo di massaggio si differenzia a sua volta in massaggio pre-gara, ossia di preparazione al gesto atletico eseguendo manualità elasticizzanti e vascolarizzanti; massaggio sportivo post-gara, che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare, con azione drenante, defaticante e miorilassante, ossia di decontrazione muscolare, e massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre e post gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell'atleta e dell'attività sportiva.
Il massaggio wellness può essere di natura preventiva, di massimizzazione dello stato di benessere in generale o antistress. Attraverso la stimolazione dei sistemi corporei neuromuscolari, vascolari e linfatici, si ottengono effetti rilassanti, si allenta la tensione muscolare e si hanno benefici sull'attività mentale.